II° QUADERNO
Il Quaderno rappresenta una analisi sulle opportunità offerte alla prevenzione dei rifiuti scaturita dalla nuova normativa europea.
La Direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 ha messo la prevenzione al centro della gestione dei rifiuti (tanto da chiamare tutti gli stati membri a dotarsi di un programma nazionale di prevenzione dei rifiuti). Il Decreto legislativo 205 del 3 dicembre 2010 che la recepisce nel nostro paese fornisce a tutti gli operatori un ampio e articolato strumentario di gestione.
Il Quaderno fornisce una visione d'insieme che spazia dalle definizioni agli strumenti e alle azioni possibili, mettendo in evidenza la vera novità, costituita dalla stretta integrazione tra prevenzione e gestione del settore.
Vengono anche evidenziate competenze e responsabilità di gestione ai vari livelli amministrativi e territoriali (Stato, Regioni, ambito comunale e sovracomunale, Province, ATO) con un cenno alla prevenzione nella gestione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio.
Con questo contributo, curato da Mario Santi, il LABORATORIO scientifico del Museo, vuole offrire uno strumento di lavoro agli operatori e del settore in vista di un necessario completamento del quadro tracciato dal DLgs 205/10, mettendo mano ai numerosi Decreti delegati che ne consentiranno il funzionamento a regime.
Allegati